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Ricerca di mercato

28

Mar

Ricerca di mercato

 

Toubacom inizia con un’analisi completa della realtà e delle esigenze del cliente. I servizi di pianificazione sono volti a raggiungere obiettivi che possono essere definiti classici .Naturalmente, sono solamente alcuni esempi. Ogni intervento viene perciò sempre sviluppato collaborando a stretto contatto con il Cliente, che resta il vero esperto, e va “semplicemente” supportato con opzioni di chiare scelte strategiche finalizzate agli obiettivi.

I compiti dei nostri consulenti sono veramente molteplici, e variano a seconda del Cliente. Ecco in un breve elenco quelli che possono essere considerati i principali, cioè quelli che stanno alla base di ogni rapporto-tipo con il Cliente.

  • Studiare a fondo la situazione attuale e pregressa del Cliente e del mercato;

  • Studiare il servizio / prodotto valutando il suo posizionamento sul mercato;

  • Creare un team di intervento, fissando con chiarezza tempi e costi dell’intero intervento di consulenza.

  • Individuare obiettivi realistici a breve, medio e lungo termine.

  • Guidare il cliente nello sviluppo di dettagliati piani di marketing globali e per ogni linea di prodotto.

  • Sviluppare campagne integrate di marketing e comunicazione: pubblicità, promozione, eventi speciali, e-marketing, supporto al cliente e alla forza vendite, direct marketing, ecc..

  • Assicurarsi che ogni iniziativa, per ogni servizio o linea di prodotto, sia adeguata alle eventuali realtà locali o internazionali, e se necessario differenziare i programmi o svilupparne di specifici, sempre nell’ambito delle linee guida generali.

  • Sviluppare un sistema di mantenimento e crescita della clientela a fronte dell’espansione di mercato prevista. Lo stesso vale per eventuali rivenditori, agenti, ecc.

  • Assicurarsi che i risultati ottenuti siano ottimali nella qualità, nella quantità e nei costi.

  • Aiutare il Cliente a conquistare, rafforzare, ridefinire il suo spazio nel mercato;

  • Rendere il Cliente, nel tempo, completamente autonomo nella gestione e nel raggiungimento dei suoi obiettivi di mercato sviluppando una pubblicità ed una comunicazione globale (promozione compresa) aggressiva, distintiva e, soprattutto, in linea con le possibilità economiche e gli obiettivi di mercato.

Per questi compiti, oltre all’esperienza e alle capacità specifiche, sono indispensabili:

un forte spirito di iniziativa, flessibilità, la capacità di gestire priorità multiple, la disponibilità ad interfacciarsi con molteplici realtà umane, l’abilità di saper contemporaneamente lavorare e gestire un team.